Risotto al Kanabe * erborinato e finferle

Ingredienti

320 g. di riso
300 g. di finferle fresche
uno spicchio di aglio
un quarto di bicchiere di vino bianco secco 
brodo vegetale
150 g. di Kanabe fresco di Malga Faggioli (in alternativa è possibile utilizzare un altro formaggio fresco erborinato)
sale
pepe
prezzemolo

Preparazione

Pulizia e cottura dei funghi

Pulisci accuratamente, lava e taglia a pezzetti i funghi. In un tegame fai scaldare uno spicchio d'aglio schiacciato in un filo d'olio e aggiungi quindi i funghi che farai saltare per qualche minuto a fuoco vivo. Aggiusta di sale e pepe aggiungendo al termine della cottura, che sarà di circa 15 minuti, una spolverata di prezzemolo tritato.

Preparazione del risotto

Metti un filo di olio nella pentola da risotti, fallo scaldare bene quindi inserisci il riso e fallo  tostare per un minuto mescolandolo in continuazione; sfuma con il vino bianco, fai evaporare e inizia ad aggiungere il brodo in modo che il riso sia sempre coperto dal liquido. Durante la cottura non va utilizzato il coperchio, il risotto non va mescolato in continuazione, ma occorre fare attenzione al grado di umidita e va aggiunto brodo non appena il composto lo richiede, in modo che il riso non sia mai “scoperto" dal brodo.

Dopo circa 10 minuti dall'avvio della cottura aggiungi al risotto i funghi precedentemente cotti e continua la cottura sempre aggiungendo il brodo quando necessario.

Raggiunta la cottura “molto al dente" del riso inizia la fase di mantecatura: il risotto deve avere una consistenza cremosa e morbida, quindi aggiungi un po' di brodo se necessario o attendi qualche secondo per farlo asciugare e aggiungi quindi il formaggio tagliato a pezzetti e inizia a mescolare energicamente il risotto. Questa fase richiede circa un paio di minuti durante i quali si andrà a formare la cremosità tipica del risotto mantecato e va eseguita con il fuoco al minimo.

Terminata la mantecatura spegni il fuoco, metti il coperchio e fai riposare il risotto per due minuti prima di impiattare.

Note

Il Kanape fresco è uno dei tanti formaggi prodotti da Malga Faggioli, un'azienda agricola situata in Lessinia in contrata Faggioli nel comune di Erbezzo. L'azienda è specializzata nella produzione di formaggi di capra. Trovo che il mix tra il dolce erborinato del Kanape e i funghi vada a creare un perfetto equilibrio.

print