Ingredienti
320 g. di riso Carnaroli
300 g. di talli di aglione
120 g. di pecorino romano
brodo leggero di verdure
olio extravergine di oliva
vino bianco secco per sfumare
sale
pepe
Preparazione dei talli di aglione
Separa i fiori dai gambi e taglia i gambi a pezzetti di circa mezzo centimetro.
In una padella fai scaldare un filo di olio e fai quindi saltare i pezzetti di gambo aggiustando di sale e pepe. La cottura richiederà circa 10 minuti a fuoco medio e sarà ottimale quando i pezzetti di gambo saranno teneri, ma non sfatti. Se durante la cottura il composto dovesse risultare troppo asciutto è possibile aggiungere una piccola quantità di brodo di verdure. Togli i pezzetti di gambo dalla padella.
Nella stessa padella aggiungi un filo di olio e fai saltare i fiori di aglione: la cottura dovrà essere dolce, a fuoco basso e richiederà circa 10 minuti. Aggiusta di sale e tieni da parte.
Cottura del risotto
Nella risottiera fai scaldare un po' di olio e quando sarà ben caldo versa il riso e fai tostare per un paio di minuti mescolando continuamente. Aggiungi quindi un po' di vino bianco e fai sfumare. Aggiungi del brodo sufficiente a coprire il riso, mescola bene e abbassa la fiamma in modo da far sobbollire il risotto. Mano a mano che il liquido tende ad asciugarsi aggiungi dei mestolini di brodo in modo che il riso sia sempre coperto.
Dopo circa 10 minuti aggiungi al risotto i gambi di talli precedentemente cotti e continua la cottura come spiegato prima.
Quando il riso sarà cotto al dente aggiungi il pecorino grattugiato e mescola energicamente per farlo sciogliere e rendere cremoso il risotto: questa operazione va effettuata con il fuoco al minimo e necessita di circa 2 minuti.
Al termine spegni il fuoco, metti il coperchio e lascia riposare il risotto per altri 2 minuti.
Il risotto è pronto da impiattare: posiziona alcuni fiori di aglione sul risotto di ogni piatto e aggiungi una lieve spolverata di pecorino.
immagine da lavaldichiana.it