Risotto alla crema di Zafferano
|
|
Ingredienti
per 4 persone
600 ml. di brodo di gallina
280 gr di riso Carnaroli
70 gr di caciocavallo
70 gr di olio extravergine di oliva
50 gr di cipolla
10 gr di amido di riso
1 bustina di vanillina
4 gr di stimmi di zafferano sardo
sale
Per guarnire:
40 gr di burrata frullata
Stimmi di zafferano
foglioline di maggiorana
Preparazione
Scalda il brodo di gallina, mettine una piccola parte, circa un paio di mestoli, in una scodella e mettici in infusione gli stimmi di zafferano.
Poni nella risottiera due cucchiai di olio e la cipolla tritata, falla rosolare fino quando non sarà appena dorata, poi unisci il riso e fallo tostare per due minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
Prosegui la cottura aggiungendo il brodo un po' alla volta.
Un attimo prima di completare la cottura, togli il riso dal fuoco, incorpora il restante olio a crudo e manteca con il caciocavallo grattugiato: regola il sale e il pepe e lascia riposare per due minuti.
Amalgama all'infuso di zafferano caldo l'amido di riso e frulla per ottenere una crema della densità di una maionese. Nel caso non si addensi abbastanza, metti sul fuoco basso finchè non si addensa.
Copri a specchio il fondo del piatto con il riso e poi, con l'aiuto di una sac à poche o di una siringa con il beccuccio sottile, distribuisci sopra a spirale la maionese di zafferano.
Adagia al centro una piccola quenelle di burrata e completa l'opera con alcuni stimmi di zafferano e qualche fogliolina di maggiorana.
Il risotto oltre che buono, è anche molto carino!
|